Università di Pisa eccellenza europea nella lotta al cancro

L’Università di Pisa, grazie alla ricerca condotta dal gruppo ImagingLab del Professor Emanuele Neri, Ordinario di Radiologia e nuovo Presidente della Scuola di Medicina, ha ottenuto un importante traguardo diventando parte della European Cancer Imaging Initiative. Questa iniziativa fa parte del piano europeo “Europe’s Beating Cancer Plan” per la lotta contro il cancro.

L’European Cancer Imaging Initiative, lanciata a Bruxelles nel gennaio 2023, mira a creare entro la fine del 2025 un’infrastruttura transfrontaliera, interconnessa e sicura, che protegga la privacy e acceleri l’utilizzo di soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale o Calcolo ad Alte Prestazioni per la cura del cancro.

Il Professor Emanuele Neri ha dichiarato che questa opportunità per l’Università di Pisa non è arrivata in maniera casuale, ma rappresenta il risultato di un impegno costante e di un network multidisciplinare che include ricercatori di diversi ambiti come medici radiologi, biologi molecolari, fisici e esperti nelle scienze umane.

Da Zambon Italia il vademecum per proteggere i polmoni in inverno
Novartis, utili e fatturato in calo in ultimo trimestre e intero 2022

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde