La Duke-NUS Medical School e il National Heart Centre Singapore in collaborazione con i ricercatori tedeschi hanno fatto un importante passo in avanti nella medicina rigenerativa della funzione renale.
Il team ha inibito una proteina importante nel danno dell’organo, generando così la rigenerazione dei reni danneggiati e il ripristino della loro funzione. Il trattamento, testato con successo sui topi, verrà presto sperimentato su individui con insufficienza renale.
La terapia consiste nella somministrazione di anticorpi neutralizzanti contro la proteina interleuchina-11 (IL-11) nota per causare danni e cicatrici in organi come reni, fegato, polmoni e cuore. I
l trattamento ha permesso alle cellule del tubulo, sul rivestimento dei minuscoli tubi all’interno del rene, di proliferare e rigenerare il rene, invertendo così il danno. Il Professor Cook, ricercatore principale dello studio, ha dichiarato che la terapia anti-IL-11 è in grado di trattare l’insufficienza renale e ripristinare la funzione renale promuovendo la rigenerazione nei topi.