Strategie per una Longevità Attiva: Come Vivere fino a 90-95 Anni in salute

L’idea di raggiungere un’età avanzata mantenendo la salute è un obiettivo sempre più realizzabile grazie ai progressi della scienza e della medicina. Secondo Alberto Beretta, presidente della Fondazione SoLongevity e esperto di medicina della longevità, è possibile vivere fino a 90-95 anni in buona forma fisica e mentale, e molte delle chiavi per raggiungere questo traguardo risiedono nelle strategie personalizzate di longevità.

La ricerca sulla longevità ha compiuto notevoli passi avanti, passando dall’antica ricerca dell’elisir di lunga vita all’utilizzo di tecnologie avanzate come la diagnostica omica. Attraverso analisi approfondite, è stato individuato un insieme di meccanismi cellulari che contribuiscono all’invecchiamento. Grazie a tecniche di laboratorio e marker specifici, è possibile ottenere informazioni preziose sul processo di invecchiamento di un individuo da un semplice prelievo di sangue.

Una volta identificati i punti deboli, è possibile intervenire con strategie personalizzate che comprendono cambiamenti dello stile di vita, come alimentazione e attività fisica mirate. Mantenere la massa muscolare diventa fondamentale con l’avanzare dell’età, e protocolli di esercizio su misura possono contribuire a migliorare le performance fisiche.

Aboca Rivoluziona Arezzo: Flash Mob per promuovere la linea di Integratori
Farmacia: i Mercati in crescita a febbraio

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde