Praticare sport? Meglio la sera, migliora la glicemia

L’ora ideale per fare sport potrebbe essere la sera, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Obesity. Per gli adulti sedentari in sovrappeso e obesi, un’attività fisica moderata-intensa alla sera è risultata più vantaggiosa nel ridurre i livelli giornalieri di zucchero nel sangue.

Lo Studio

Il professore Jonatan R. Ruiz dell’Università di Granada e il suo collega Antonio Clavero-Jimeno hanno condotto uno studio multicentrico randomizzato e controllato in Spagna, coinvolgendo 186 adulti con età media di 46 anni e un indice di massa corporea medio di 32,9.

I partecipanti sono stati monitorati per 14 giorni con un accelerometro triassiale al polso non dominante e un dispositivo di monitoraggio continuo del glucosio.

Risultati e Implicazioni

I ricercatori hanno classificato l’attività fisica moderata-intensa dei partecipanti in base al momento della giornata: mattina (6:00-12:00), pomeriggio (12:00-18:00), sera (18:00-24:00) e mista (nessun periodo prevalente).

I risultati hanno mostrato che più del 50% dell’attività fisica accumulata la sera era associato a una riduzione significativa dei livelli di glucosio nel sangue diurni, notturni e complessivi rispetto ai partecipanti inattivi. Questa associazione era particolarmente forte nei partecipanti con alterata regolazione del glucosio, ed era simile sia negli uomini che nelle donne.

Importanza della Tempistica

Questo studio evidenzia l’importanza della tempistica nell’esercizio fisico per migliorare il controllo glicemico,” ha commentato Ruiz. “Il personale sportivo e medico dovrebbe considerare il momento ottimale della giornata per migliorare l’efficacia dei programmi di esercizi e attività fisica prescritti.

Raccomandazioni Pratiche

Renee J. Rogers, scienziata senior presso l’University of Kansas Medical Center, ha sottolineato che questo studio rappresenta un passo avanti verso prescrizioni di esercizi individualizzati per diverse condizioni croniche. “Oltre a dire semplicemente ai pazienti di ‘muoversi di più’, possiamo ora suggerire di dare priorità al movimento dal pomeriggio alla sera, quando possibile, per una migliore regolazione del glucosio.

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