Approvato EndeavorRx un Serious Game pensato per bambini Adhd

A giugno 2020 la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato EndeavorRx (Akl-T01) come Software as medical device (Samd). Si tratta della prima terapia digitale basata su un videogioco, un Serious Game, pensata per bambini con disturbo dell’attenzione e iperattività o attention deficit hyperactivity disorder (Adhd).

All’approvazione della FDA ha fatto seguito quella europea. Grazie al marchio CE sarà infatti possibile la futura commercializzazione del dispositivo medico nei Paesi membri dello spazio economico europeo.

La “dose” di utilizzo di EndeavorRx raccomandata è di 25 minuti al giorno, 5 giorni alla settimana per 4 settimane. Inoltre, proprio come i farmaci veri e propri, presenta un principio attivo digitale ed eccipienti, in questo caso il gioco stesso. Il principio attivo invece consiste in una tecnologia di Akili (Selective Stimulus Management, Ssmetm) basata su stimoli sensoriali e sfide motorie simultanee disegnate per attivare i sistemi neurali impegnati nelle funzioni legate all’attenzione.

Anche vaccino Moderna efficace contro le varianti Covid
Nei pazienti il Covid è anche sulla cute: individuati 6 “campanelli di allarme”

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde