Medici SCHEDATI che hanno rapporti con case farmaceutiche anche a titolo gratuito multe fino a 200.000 €

SUNSHINE ACT : Schedatura pubblica per i medici che hanno rapporti con case farmaceutiche anche a titolo gratuito multe fino a 200.000 € , disegno di legge del M. 5 stelle in commissione affari sociali

Più trasparenza. È questa la parola chiave alla base del Sunshine Act, il disegno di legge depositato dai membri del Movimento 5 Stelle della commissione Affari Sociali. E che stabilisce l’obbligatorietà della trasparenza sui rapporti economici tra aziende e operatori sanitari. Ovvie le sanzioni per chi non rispetterà le misure saranno colpiti cha medici che riceveranno erogazioni anche di soli 10 euro e che saranno catalogati a vita in un elenco pubblico sul sito del Ministero della Salute .
Il ddl, che verrà discusso nei prossimi mesi, stabilira’ l’obbligatorietà della trasparenza sui rapporti economici tra le imprese e gli operatori sanitari. L’idea nasce sulla falsa riga del codice deontologico applicato dallo scorso anno da Farmindustria dove pero’ la presenza o no nell’elenco dei “sovvenzionati” è regolato dalla legge sulla privacy, ma che diverrebbe obbligatorio qualora il Sunshine Act venisse approvato e diventerebbe legge.

Approvata in Ue terapia genica che ridona la vista
Confermate efficacia e sicurezza a 5 anni per evolocumab su colesterolo LDL

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde