Regione Veneto: Approvato Nuovo Regolamento sull’Informazione Scientifica

Il 22 dicembre 2023, la Giunta Regionale del Veneto ha approvato il nuovo regolamento riguardante l’Informazione Scientifica nel contesto del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Sostituendo la precedente DGR n. 1307 del 2007, il documento è stato elaborato con la collaborazione di Diana Valbusa e Angelo Baruchello del Coordinamento Regionale Fedaiisf. L’obiettivo principale del regolamento è garantire una corretta informazione scientifica sul farmaco, dispositivi medici e dispositivi diagnostici in vitro.

L’Assessore Manuela Lanzarin ha sottolineato l’importanza di un’informazione trasparente per una scelta razionale dei farmaci, favorendo una maggiore trasparenza nei rapporti tra medici, aziende farmaceutiche e Servizio Sanitario Regionale.

Il regolamento richiede alle Aziende Sanitarie di regolamentare le modalità di accesso e svolgimento dell’attività degli informatori scientifici (IS) e degli specialist all’interno delle strutture del SSR.

Gli adempimenti delle aziende farmaceutiche e dei fornitori di dispositivi medici saranno estesi successivamente ad altri settori come i presidi medico chirurgici e la nutraceutica. La Giunta ha anche disposto l’aggiornamento degli indirizzi regionali, ad esito dei lavori del Gruppo di lavoro “Informazione medico-scientifica.”

Samsung Biologics Trionfa nel 2023: Record di Vendite e Nuovi Accordi
MioDottore Rivela le Tendenze di Ricerca sulle Malattie nel Triennio 2021-2023

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde