Innovazione commerciale nel pharma: uno sguardo dagli USA

Nel settore sanitario degli ultimi dieci anni sono avvenuti diversi eventi importanti che hanno avuto un forte impatto. Questi avvenimenti in evoluzione hanno richiesto alle aziende farmaceutiche di adattare le proprie strategie commerciali per soddisfare le nuove esigenze del mercato.

Tra i principali cambiamenti riscontrati ci sono il maggiore utilizzo del marketing digitale, attraverso pubblicità online, social media e l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Inoltre, c’è stata una maggiore attenzione verso paziente, mettendolo al centro delle attenzioni, investendo maggiori risorse per aiutarli a comprendere meglio le loro condizioni di salute e le opzioni di trattamento.

Le aziende del settore sanitario hanno anche modificato i propri modelli di vendita, e negli Stati Uniti molte sono passate dai rappresentanti di vendita a key account e partnership strategiche.

Infine, le aziende si sono concentrate sui risultati dimostrando il valore dei loro prodotti e sulla trasparenza, evitando pratiche di marketing fuorvianti o ingannevoli e garantendo equilibrio nei materiali promozionali.

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