Come sono andate le vendite in farmacia a Giugno?

New Line RDM, il Barometro di Giugno, rileva un andamento contrastante nel mercato farmaceutico. Mentre il settore dell’Etico si mantiene stabile con una crescita a fatturato e una stabilità a confezioni, la Libera Vendita subisce un calo significativo sia a livello di fatturato che di confezioni. Questa situazione è in parte influenzata da vari fattori, come la seconda ondata di Omicron e il clima variabile della primavera-estate, che ha ritardato la partenza di alcuni mercati tipicamente estivi.

Tra i segmenti maggiormente colpiti, vi sono le Vitamine, Sali e Tonici nell’Automedicazione e alcuni settori della Dermocosmesi, come Solari e Snellenti. La crisi nella Libera Vendita è preoccupante, poiché questo mercato potrebbe avere un solo momento di acquisto nella stagione estiva, se le temperature non aumenteranno e il clima resterà instabile.

Analizzando gli ingressi, si nota una riduzione sia a livello mensile che giornaliero, rispetto al periodo in cui la presenza di Omicron guidava l’afflusso nelle farmacie. Lo scontrino medio risulta più alto a livello di valore, ma contiene meno confezioni, a causa della pandemia.

I brand pharma sono i più visti in TV negli USA
Report Istat-Aci: +9.9% di incidenti stradali nel 2022

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde