Vendite in Farmacia : Aprile 2024 segna un Boom di fatturato e confezioni

Il Barometro di Aprile 2024 di New Line Ricerche di Mercato ha rilevato una crescita significativa nel canale farmacia, sia in termini di fatturato che di confezioni. Dopo un inizio d’anno lento, il mese di aprile ha registrato un aumento del fatturato del 6,5% e delle confezioni del 4%.

Questo incremento è stato favorito da un maggior numero di giorni lavorativi nelle farmacie, che quest’anno sono rimaste aperte un giorno in più rispetto ad aprile 2023. Inoltre, l’affluenza dei consumatori è aumentata, spinta dai mercati stagionali e dalla domanda di prodotti per il sistema respiratorio, particolarmente influenzata dalle variazioni climatiche e dall’inizio della primavera che ha incrementato la richiesta di antistaminici.

Analisi degli Ingressi

L’aumento dei giorni lavorativi (+4%) ha portato a un incremento degli scontrini medi, sia complessivi (+5,1%) sia per giornata lavorativa (+1%). Nonostante ciò, il valore medio degli scontrini è rimasto in linea con i mesi precedenti, con una crescita del fatturato medio del 2,2% e un dato delle confezioni sostanzialmente stabile (-0,4%).

Overview Canale

Il settore del Farmaco Etico ha chiuso aprile con un aumento sia del fatturato (+6%) che delle confezioni (+5,5%). Anche la Libera Vendita ha mostrato una crescita, con un incremento del fatturato del 7% e delle confezioni dell’1,8%.

Andamento del Farmaco

Il Farmaco Branded, che rappresenta il 78% del mercato dei farmaci su ricetta, ha registrato un aumento del fatturato del 5,1% e delle confezioni del 4,7%. Anche il farmaco equivalente, che costituisce il 22% del totale, ha visto una crescita significativa, con un incremento del 9,4% nel fatturato e del 7,5% nelle confezioni.

Andamento del Commerciale

Tutte le macroaree del comparto della Libera Vendita hanno registrato una crescita. La Veterinaria ha ottenuto i migliori risultati, con un aumento del fatturato del 15,1% e delle confezioni dell’8,7%. Anche l’Automedicazione (+8,5% a fatturato, +4,3% a confezioni) e la Dermocosmesi (+9,8% a fatturato, +6,5% a confezioni) hanno mostrato performance positive. Il mercato degli Alimenti e Dietetici è cresciuto del 3,9% a fatturato e dell’1,1% a confezioni. L’Omeopatia ha visto un aumento del fatturato del 4,6%, sebbene le confezioni siano ancora in calo (-1%).

L’unico comparto in calo è stato quello dei Sanitari, che ha registrato una diminuzione del fatturato del 3,2% e delle confezioni del 6,6%.

AIFA: troppi uomini al vertice? Ma la presenza femminile nel pharma è significativa
Farmaci: weekly update del 19 maggio

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde