Tumori, gli italiani spendono 36,4 miliardi all’anno per curarsi

È quanto riportano i dati Censis citati durante il convegno “Volontariato in oncologia, la relazione di aiuto con il malato e i suoi familiari” che si è svolto il 20 settembre a Milano. Un malato su cinque costretto a lasciare il lavoro

Pesa per 36,4 miliardi di euro ogni anno la spesa sostenuta dagli italiani per combattere i tumori. Oltre 5,8 miliardi di tali spese coinvolge le spese dirette (mediche e non), mentre la restante parte (oltre 30 miliardi) riguarda le spese indirette. È quanto riportano i dati Censis citati durante il convegno “Volontariato in oncologia, la relazione di aiuto con il malato e i suoi familiari” che si è svolto venerdì 20 settembre a Milano.

I numeri messi in evidenza da Riccardo Perrone, vice presidente dell’associazione ‘Lorenzo Perrone Onlus’, mostrano inoltre come la perdita dei redditi da lavoro dei malati pesi invece per 10,5 miliardi. Mentre quella dei caregiver per altri 6,45 miliardi. Almeno un malato su cinque deve lasciare il lavoro a causa della malattia, mentre per quanto riguarda il caregiver il rapporto è di uno su venti.

[continua…]

Oftalmologia: Fabrizio Folco è il nuovo country manager di Sifi in Italia
Farmaci: 10 cessate commercializzazioni

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde