Test genetici e genomici, un mercato a molti zeri

Lo sviluppo delle indagini basate sul sequenziamento genico ha subito una particolare accelerazione grazie al declino progressivo dei costi. Secondo gli analisti (Marketandmarket) solo la genomica costituirà un mercato del valore di 35,7 miliardi di dollari entro il 2024. 

Lo studio dei singoli geni o della loro intera sequenza ha rivoluzionato la diagnostica e la clinica specie dopo la conclusione del Progetto Genoma nel 2003. La portata economica di queste attività è altrettanto importante.

Benché sia a volte difficile individuare nelle analisi di scenario i confini fra il segmento dei test genetici e quello della genomica, gli analisti prefigurano per i prossimi quattro – cinque anni un fatturato che supererà i 17 miliardi di dollari sui test genetici e i 35 miliardi per il settore più ampio comprendente anche la genomica ed i servizi correlati.

In entrambi gli scenari si tratterà dunque di una crescita composta dell’11,3% e del 13,5%, rispettivamente. Sia la genetica che la genomica hanno un ruolo importante come determinanti di salute e malattia. La prima consente di identificare condizioni ereditarie come l’anemia falciforme o la fibrosi cistica abilitando possibilità di screening e anticipando il più possibile i trattamenti, quando disponibili.

La genomica può aiutare gli scienziati a scoprire come mai alcuni individui si ammalano a seguito di determinate infezioni o esposizioni a fattori ambientali e altri no. L’istituto di genomica statunitense calcola che, oltre agli incidenti, i fattori genomici abbiano un ruolo determinante in nove delle dieci principali cause di morte nel paese (ad esempio malattie cardiache, diabete, malattie oncologiche).

Una migliore comprensione delle interazioni tra geni e ambiente insieme agli studi di epigenetica permetterà di gestire meglio molte patologie non trasmissibili per esempio comprendendo come modificare la dieta e lo stile di vita per prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2 nelle persone che presentano predisposizioni genetiche a sviluppare questa malattia.

Lo sviluppo dei test genetici e del sequenziamento genico ha subito una particolare accelerazione grazie al declino progressivo dei costi.

[continua…]

Lombardia, per ritirare i farmaci basta un codice: la ricetta si stampa direttamente in farmacia
Bayer, utili in crescita per il 2020

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde