L’analisi di Iqvia rivela che il settore farmaceutico in Italia ha registrato quattro settimane consecutive di declino nei valori e nei volumi di vendita. Nel periodo dal 30 settembre al 5 ottobre, il canale farmacia ha subito una diminuzione del -1,5% nel giro d’affari e del -5,1% nelle confezioni vendute rispetto allo stesso periodo del 2022.
Complessivamente, nei primi dieci mesi del 2023, il canale ha generato un giro d’affari di 21,7 miliardi di euro, con una crescita quasi insignificante dello 0,3% rispetto al 2022. Tuttavia, il numero di confezioni vendute è sceso del 4,4% su base annua, superando i due miliardi.
Il settore etico ha seguito una tendenza simile, registrando un calo dell’1,7% nei valori e del 3,6% nei volumi nella 44ª settimana. Nonostante ciò, il giro d’affari cumulato in dieci mesi ha raggiunto quasi i 12,3 miliardi di euro, con una crescita dell’1,6%.