Mercato farmaceutico a giugno: l’Etico tiene, Libera Vendita in crisi

Il Barometro di Giugno di New Line RDM ha rivelato che il mercato dell’Etico è rimasto stabile, ma la Libera Vendita in farmacia ha continuato a essere in crisi.

Il fatturato è aumentato leggermente per l’Etico, mentre la Libera Vendita ha registrato cali sia nel fatturato sia nelle confezioni. La crisi della Libera Vendita è stata causata da varie anomalie, inclusa la seconda ondata di Omicron e il clima instabile della primavera-estate.

Settori come le Vitamine e la Dermocosmesi hanno subito pesanti perdite. L’analisi degli ingressi ha mostrato una riduzione sia a livello mensile sia giornaliero. Nel complesso, il mercato farmaceutico ha mantenuto una tendenza sostanzialmente piatta nel fatturato e negativa nelle confezioni.

Il Farmaco Etico ha registrato risultati positivi, mentre la Libera Vendita ha continuato a soffrire. La Dermocosmesi è stata il settore che ha sostenuto il comparto della Libera Vendita.

L’Automedicazione, invece, ha mostrato una crescita nel fatturato ma una contrazione nelle confezioni. Alcuni settori, come la Veterinaria, hanno registrato risultati positivi, mentre l’Omeopatia ha continuato a contrarsi.

Biotecnologie in Italia: settore strategico con crescita da 13 miliardi
Farmaci: weekly update del 23 luglio

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde