Resta stabile anche nella 30ª settimana del 2020, la quarta di luglio, la perdita del canale farmacia su etico e commerciale. E’ quanto riferisce Iqvia nel report che fotografa per Pharmacy Scanner l’andamento del mercato dall’inizio dell’epidemia: nei primi sette mesi dell’anno, dice l’analisi, il giro d’affari della farmacia mantiene una perdita del 3% sullo stesso periodo del 2019 e raggiunge i 13,8 miliardi di euro. Invariate anche le contrazioni dell’etico, -4% (per un fatturato di 8 miliardi), e del libero servizio, che conferma il -2% delle scorse settimane e totalizza 5,8 miliardi.
La linea piatta che contraddistingue il mercato della farmacia nel suo insieme e i suoi due comparti dell’etico e del commerciale si protrae ormai da quattro settimane. Ciò significa che nell’ultimo mese le vendite a valori sono sostanzialmente in linea con quelle dello stesso periodo dell’anno scorso. Ma serve un’accelerazione per recuperare quanto perso dall’inizio del lockdown.

L’andamento dei panieri della libera vendita conferma il perdurante clima di incertezza che frena i consumi nel senza ricetta. Gli incrementi positivi scarseggiano e sul breve periodo non invitano all’ottimismo.
Nell’articolo sono presenti i dettagli per singolo paniere.
[continua…]