I mercati migliori nel mese di aprile 2023, secondo l’analisi di New Line Ricerche di Mercato, sono stati la Veterinaria, seguita dai prodotti Antietà e dagli Antitraumatici. Al quarto e quinto posto si trovano gli Antiacidi e i Prodotti per l’Incontinenza. Altri segmenti presenti nella classifica sono gli Antimicotici, i Prodotti per l’Igiene Intima, i Prodotti per Protesi e quelli per la Dermatite Atopica. Chiudono la classifica i Parafarmaci Ginecologici.
Nella categoria delle aziende best performer, molte delle aziende sono attive nel settore dell’automedicazione. J&J si posiziona al primo posto nel mercato degli Antidiarroici, seguita da Bionike nel settore degli Antietà e da Sanofi e J&J negli Antipiretici. La Roche Posay chiude la parte superiore della classifica nel mercato dell’Acne. Altre aziende presenti nel ranking sono Boiron nel settore dei Colliri, Spa negli Antidiarroici, Pharmaextracta nei Prodotti per la Gola, Avene negli Antietà e Synformulas nel mercato della sindrome del colon irritabile (IBS).
Nella classifica dei top brand senza nuove entrate, Buscopan si posiziona al primo posto negli Antispatici, seguito da Trosyd negli Antimicotici e da Codex nei Probiotici. Esoxx si colloca al quarto posto nel segmento degli Antiacidi e Magnesio Supremo nei Sali Minerali. Altre posizioni sono occupate da Sodio Cloruro Europspital e Marial negli Antiacidi, Flavis negli alimenti aproteici, Actigrip negli Antipiretici e Effaclar nei Prodotti per l’Acne.