Aumento fatturato farmacia a febbraio: l’analisi di New Line

Il Barometro New Line Ricerche di Mercato di febbraio registra un aumento del fatturato nel canale farmaceutico, generato sia dal comparto etico sia dal mondo commerciale.

Il trend mensile globale è del +5,9% a fatturato, mentre il trend delle confezioni è del -1,2%. La diversa dinamica tra volumi e valori è influenzata principalmente dall’area della libera vendita, che presenta un trend tra le due dimensioni opposto e quasi speculare.

L’andamento dei prodotti legati al mondo Covid come mascherine, gel per le mani e tamponi, che avevano influenzato il settore in passato, non ha più un impatto significativo sul fatturato e sulle confezioni.

L’analisi al netto della componente Covid mostra differenziali positivi a fatturato (+10,9%) e a confezioni (+8,1%).

L’andamento degli ingressi per il mese di febbraio mostra una tendenza positiva, con differenziali positivi sia a totale mese (+5,6%) sia per singola giornata lavorativa (+5,9%). Il farmaco su prescrizione continua il suo trend di crescita, mentre nella libera vendita aumenta il fatturato ma diminuiscono le confezioni.

La performance negativa del segmento dei Sanitari è compensata principalmente da Automedicazione e Dermocosmetica. La Dermocosmetica riporta differenziali decisamente positivi sia a fatturato (+12,9%) sia a confezioni (+11,8%).

Novartis verso vendita di alcuni asset nella divisione oftalmologica
Acquisizione Pfizer-Seagen: preoccupazioni per l’antitrust

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde