Il Barometro New Line Ricerche di Mercato di febbraio registra un aumento del fatturato nel canale farmaceutico, generato sia dal comparto etico sia dal mondo commerciale.
Il trend mensile globale è del +5,9% a fatturato, mentre il trend delle confezioni è del -1,2%. La diversa dinamica tra volumi e valori è influenzata principalmente dall’area della libera vendita, che presenta un trend tra le due dimensioni opposto e quasi speculare.
L’andamento dei prodotti legati al mondo Covid come mascherine, gel per le mani e tamponi, che avevano influenzato il settore in passato, non ha più un impatto significativo sul fatturato e sulle confezioni.
L’analisi al netto della componente Covid mostra differenziali positivi a fatturato (+10,9%) e a confezioni (+8,1%).
L’andamento degli ingressi per il mese di febbraio mostra una tendenza positiva, con differenziali positivi sia a totale mese (+5,6%) sia per singola giornata lavorativa (+5,9%). Il farmaco su prescrizione continua il suo trend di crescita, mentre nella libera vendita aumenta il fatturato ma diminuiscono le confezioni.
La performance negativa del segmento dei Sanitari è compensata principalmente da Automedicazione e Dermocosmetica. La Dermocosmetica riporta differenziali decisamente positivi sia a fatturato (+12,9%) sia a confezioni (+11,8%).