Da Zambon Italia il vademecum per proteggere i polmoni in inverno

Il freddo invernale rende le nostre vie respiratorie più vulnerabili alle infezioni. La riduzione della risposta immunitaria causata dal freddo influisce sulla “clearance muco-ciliare“, un importante meccanismo di difesa delle vie respiratorie. Questo fenomeno facilita la trasmissione e lo sviluppo di infezioni, così come sottolinea Maria Pia Foschino Barbaro, Professore di Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università di Foggia.

La campagna Proteggi i tuoi polmoni promossa da Zambon Italia presenta il vademecum “Viaggio nel respiro- edizione inverno” come nuova iniziativa educazionale per aiutare a prendersi cura della salute respiratoria. Il vademecum è disponibile sul sito www.proteggiituoipolmoni.it.

Un recente studio condotto da ricercatori della Massachusetts Eye and Ear e della Northeastern University ha dimostrato che le basse temperature causano una significativa riduzione delle vescicole extracellulari presenti nel naso, che normalmente neutralizzano i virus. La mancanza di questo filtro naturale rende i polmoni particolarmente esposti a infezioni respiratorie.

Governo e Sanità dopo i primi 100 giorni
Università di Pisa eccellenza europea nella lotta al cancro

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde