Trend Fusioni e Acquisizioni nel Pharma & Life Sciences: Report PwC 2023

Il settore delle health industries ha vissuto una stagione di cambiamenti significativi nel 2023, come evidenziato nel recente report di PwC Global. Nonostante le sfide legate alle condizioni macroeconomiche avverse, l’Italia ha registrato un’inversione di rotta, con un aumento dell’8% nel numero di fusioni e acquisizioni nel settore, in netto contrasto con la contrazione a livello globale (-9%).

Il report sottolinea che servizi diagnostici, consumer healthcare, nutraceutica e Cdmo rimangono i settori più dinamici. In particolare, l’attività di M&A nel segmento Pharma & Life Sciences è stata trainata dalle aziende farmaceutiche nazionali, che hanno utilizzato la liquidità disponibile per espandere i loro portafogli prodotti e completare la pipeline per sostenere i piani di crescita.

Nel complesso, il 2023 ha visto un totale di 104 operazioni annunciate in Italia nel settore health industries, con un aumento rispetto all’anno precedente. Le principali operazioni includono fusioni come Chiesi/Amryt Pharma, Pi Health Sciences Ltd/Archimica, Giuliani/Biogena e altre.

Il report evidenzia anche il forte interesse dei fondi di private equity per questo settore, nonostante un contesto di limitata attività. Le aziende del comparto nutraceutico/integratori alimentari sono state particolarmente attraenti, sostenute da una domanda in crescita di prodotti “consumer health”.

Infine, il settore farmaceutico italiano ha dimostrato una notevole resilienza, con aziende nazionali che hanno sfruttato la liquidità disponibile per fare acquisizioni strategiche e ampliare la loro offerta di prodotti. Si prevede che queste dinamiche continueranno a sostenere l’attività di M&A nel settore health industries nel 2024, con un’accelerazione attesa nella seconda parte dell’anno.

Due terzi delle 20 principali aziende farmaceutiche hanno bandito ChatGPT
Takeda, Astellas e Sumitomo Mitsui Banking annunciano una partnership

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde