Novartis: a Sandoz diritti esclusivi di 6 generici negli USA

Novartis sta cercando di potenziare l’azienda di farmaci generici, Sandoz, in vista del suo scorporo in una società autonoma nella seconda metà di quest’anno.

Sandoz ha recentemente acquisito i diritti esclusivi per la vendita negli Stati Uniti di sei candidati generici a base di piccole molecole dalla società maltese Adalvo. Nonostante Sandoz non abbia specificato i prodotti esatti, ha affermato che appartengono ai settori dell’oncologia, degli antimicotici/antibiotici e delle malattie polmonari, che insieme si rivolgono a mercati del valore di circa 3 miliardi di dollari.

L’accordo è stato definito un passo avanti per l’espansione di Adalvo nel mercato statunitense, mentre per Sandoz, rappresenta un progresso per diventare la più grande azienda di farmaci generici al mondo.

Novartis ha anche effettuato una serie di investimenti nel gruppo di farmaci generici di Sandoz, soprattutto nel settore degli antinfettivi. Nonostante questo, le vendite di Sandoz sono in crescita nel primo trimestre, raggiungendo i 2,4 miliardi di dollari, e Novartis prevede una crescita delle vendite del franchise per l’intero anno.

Leggi l’articolo tradotto in italiano da Google

Leggi l’articolo originale in lingua inglese

SSN: cosa possono fare gli Informatori?
Rapporto Agenas sui Medici di Medicina Generale

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde