Nasce la prima web app per supportare il medico nella conversione del dosaggio delle terapie con oppiacei

Scandicci (FI), 25 maggio 2023 – La Web-App “Opp-App Converter”, realizzata con il supporto incondizionato di Molteni Farmaceutici e con il patrocinio della Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD), è uno strumento digitale a supporto del medico nella conversione del dosaggio e nel calcolo della rescue dose nella terapia con oppiacei. 

 

Tale strumento è stato sviluppato con la collaborazione e il parere di un gruppo multidisciplinare di esperti in tema di terapia con oppiacei, e si basa su una loro recente pubblicazione sulla rivista European Review for Medical and Pharmacological Sciences. 

 

Già testata in diversi scenari per verificarne la rapidità di risposta, come il pronto soccorso, il reparto ospedaliero e l’ambulatorio, basa i suoi calcoli sulle tabelle di equianalgesia (la quantità di differenti formulazioni di oppioidi che producono lo stesso effetto analgesico) e sulle raccomandazioni pratiche, frutto di un’attenta analisi della letteratura e dell’esperienza clinica del gruppo.

 

L’App potrà essere utilizzata anche nel trattamento del dolore nelle popolazioni speciali, come donne in gravidanza e durante l’allattamento, anziani, bambini e adulti con insufficienza epatica e renale. Inoltre, l’App prende in esame anche alcuni scenari clinici critici per la gestione degli oppioidi come: i) rapido peggioramento del dolore cronico ii) dolore acuto durante la terapia di mantenimento con oppioidi e iii) gestione del dolore in pazienti complicati in emergenza. 

 

Molteni Farmaceutici 

Fondata a Firenze nel 1892, Molteni è una società farmaceutica imprenditoriale privata specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di trattamenti farmacologici per le dipendenze e il dolore da moderato a severo. Molteni leader nel settore della tossicodipendenza, opera sia direttamente, in Italia e in Polonia, sia attraverso la sua rete di partner specializzati in oltre 50 paesi ed è un partner preferenziale qualificato di organizzazioni internazionali e non governative come UNICEF, UNDP, IDA Foundation e Global Fund. Dal 2017 ha acquisito la certificazione ELITE da parte di Borsa Italiana.

Per maggiori informazioni visitare: www.moltenifarma.it/

Novo Nordisk festeggia 100 anni
La lingua: un organo affascinante al centro di un nuovo studio

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde