Intervista al Dr. Francesco Maria Cappucci, proprietario di FMC, che ha scelto tecnologie IMA Active per il nuovo stabilimento di Ferentino, Italia
È nel 2000 che il Dr. Francesco Maria Cappucci, farmacista da sempre appassionato di preparazioni galeniche, fonda FMC. Oggi l’azienda è leader nella produzione conto terzi di integratori alimentari in compresse, capsule, polveri, granulati effervescenti, confezionabili in blister, pilloliere, bustine e astucci. Un team di 30 persone composto da tecnologi altamente qualificati che garantiscono un supporto completo ai propri clienti, assicurando qualità, assistenza regolatoria e formulativa, ricerca e sviluppo. Inaugurato nel settembre 2019, il nuovo stabilimento copre una superficie di 4.800 metri quadri, di cui 1.200 destinati a produzione e confezionamento. Equipaggiata con tecnologie di ultima generazione, la Clean Room è stata realizzata secondo standard farmaceutici.
In pochi mesi, FMC ha fatto un salto di qualità considerevole in termini di innovazione tecnologica e capacità di produzione. “Grazie alle nuove tecnologie di cui ci siamo dotati – dichiara il Dr. Cappucci – l’azienda potrà aprirsi a più cicli produttivi, ottimizzando i processi di ricerca in un’ottica di qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale”. Due milioni di compresse e un milione di capsule prodotte giornalmente sembrano non bastare a questa azienda che macina numeri da record, con un totale di oltre 4.000 analisi microbiologiche effettuate ogni anno. Il laboratorio per il controllo della qualità assicura accuratezza e sterilità lungo tutta la linea di produzione, dal campionamento fino all’analisi a banco, mentre i tecnologi del laboratorio di ricerca e sviluppo puntano su formulazioni sempre più innovative. “Le tecnologie IMA Active elevano la nostra capacità a un livello di qualità e innovazione paragonabili a quelli delle grandi aziende farmaceutiche”, continua il Dr. Cappucci.
[continua…]