Fidia: partnership commerciale con Novartis Italia nell’oftalmologia

Fidia Farmaceutici e la filiale italiana di Novartis Pharma hanno raggiunto un accordo che prevede una partnership commerciale relativa ad un gruppo di prodotti oftalmici ed otorino-laringoiatrici tra cui due prodotti “gold standard” nella terapia topica oculare.

Questa operazione si inserisce nel percorso di consolidamento di Fidia nel mercato oftalmico nazionale ed internazionale e offre all’azienda l’opportunità di ampliare ulteriormente il proprio listino di farmaci per il trattamento delle principali patologie oculari e otorino-laringoiatriche.

Nello specifico, si tratta di prodotti per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari, una pomata a base di un’associazione antibiotico-corticosteroide e un collirio antistaminico indicato per le congiuntiviti allergiche, già benchmark nell’ambito oftalmico ed otorinolaringoiatrico e leader di mercato in Italia.

Sooft Italia, azienda oftalmica del Gruppo Fidia, sarà il nuovo concessionario di vendita di questi prodotti.

“Questa operazione – dice Carlo PizzocaroPresidente e Amministratore Delegato di Fidia – consolida il rapporto tra Novartis e Fidia, iniziato con la recente acquisizione di un basket di prodotti oftalmici dalla filiale spagnola del gruppo svizzero, e si inserisce in un percorso di rafforzamento di Fidia in questo settore, e in particolare nel mercato oftalmico nazionale. Il nostro progetto è quello di esportare a livello internazionale il know-how consolidato in Italia, forti della nostra esperienza e leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici nell’area oftalmica”.

Cinzia Falasco Volpin nuovo General Manager di Zentiva Italia
Chiesi chiude l’accordo per l’acquisizione dei diritti di deferiprone da Apotex

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde