Farmaci obesità: potenziali blockbuster ma rischi per reputazione delle pharma

I farmaci per l’obesità rappresentano un’opportunità di successo per le aziende farmaceutiche Novo Nordisk, Eli Lilly e Pfizer. Tuttavia, vi sono anche rischi associati alla reputazione.

L’obesità è un problema diffuso che comporta numerosi rischi per la salute, come diabete, malattie cardiache ed epatiche. Inoltre, i costi delle cure mediche correlate all’obesità sono estremamente elevati, con una ricerca che ha stimato che solo negli Stati Uniti ammontino a 173 miliardi di dollari nel 2019.

Finora, i trattamenti per l’obesità hanno principalmente coinvolto interventi chirurgici come il bendaggio gastrico. Tuttavia, l’industria farmaceutica cerca ancora una soluzione farmacologica efficace ed economica, come una pillola o un’iniezione, che possa ridurre significativamente il peso dei pazienti.

La scoperta dei farmaci GLP-1, inizialmente sviluppati come antidiabetici, ha portato a una nuova prospettiva. Si è osservato che questi medicinali presentano infatti l’effetto collaterale di favorire la perdita di peso.

Leggi l’articolo tradotto in italiano da Google

Leggi l’articolo originale in lingua inglese

Piemonte: addetti del Cup scendono in piazza a Torino
Iperautorialità nella ricerca scientifica: quali sono rischi e benefici?

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde