Eli Lilly sotto accusa dalla FDA per un post su Instagram. La causa è la natura ingannevole dell’annuncio legato al farmaco per il diabete Trulicity. Si tratta del secondo episodio per l’azienda, che solo il mese scorso si è trovata a confrontarsi sempre con l’Office of Prescription Drug Promotion della FDA a causa di una serie di spot TV su Emgality, farmaco per l’emicrania.
Il post in questione è stato prontamente rimosso il girono stesso della ricezione della lettera da parte della FDA, segno della volontà di procedere verso la risoluzione completa del problema, come affermato da un portavoce di Eli Lilly.
La FDA si è mostrata dura nei confronti del post che presenta violazioni “particolarmente preoccupanti” poiché suscita “un’impressione fuorviante sulla sicurezza e l’efficacia di Trulicity, che è un farmaco con molteplici rischi gravi e potenzialmente pericolosi per la vita, incluso un avvertimento per il rischio di tumori delle cellule C della tiroide.”
All’interno del contenuto social, si comunica in maniera esplicita la capacità di Trulicity di aiutare “a ridurre l’A1C insieme a dieta ed esercizio fisico”, senza comunicare in modo completo i limiti d’uso del farmaco.