La britannica GW Pharmaceuticals, leader mondiale nella ricerca sui cannabinoidi e sui farmaci a base di cannabis muniti di autorizzazione rilasciata dalle autorità regolatorie, annuncia l’apertura della sua sede italiana, a Milano. La sede italiana di GW sarà guidata da Thomas Topini, da vent’anni impegnato nell’industria biofarmaceutica.
La britannica GW Pharmaceuticals, leader mondiale nella ricerca sui cannabinoidi e sui farmaci a base di cannabis muniti di autorizzazione rilasciata dalle autorità regolatorie, annuncia l’apertura della sua sede italiana, a Milano.
La sede italiana di GW sarà guidata da Thomas Topini, da vent’anni impegnato nell’industria biofarmaceutica, con una considerevole esperienza nel campo dei medicinali innovativi e dei farmaci orfani. Topini ha ricoperto ruoli di rilevante responsabilità in molte aziende note, come Chiesi e Alexion, ed è stato nominato General Manager con effetto immediato.
“Con l’apertura della sede a Milano, GW non solo intende sottolineare l’impegno verso i pazienti ed i medici italiani ma anche perseguire la missione di rendere disponibili farmaci innovativi a base di cannabinoidi a tutti quei pazienti le cui necessità mediche non risultano ad oggi soddisfatte.” Ha annunciato Chris Tovey, GW’s Chief Operating Officer. “Essendo Milano uno dei centri di eccellenza in Europa per ricerca ed innovazione, nonché terreno fertile per l’imprenditoria, la città incontra appieno le nostre aspirazioni di crescita e sviluppo e rappresenta un luogo ideale da cui partire per consolidare la nostra presenza nel Paese”.
Fondata oltre venti anni fa per rispondere a significative necessità insoddisfatte dei pazienti, GW ha maturato una vasta esperienza nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di farmaci innovativi e rivoluzionari e si è cimentata in un progetto pionieristico che ha consentito di svelare i benefici medici della cannabis attraverso una rigorosa indagine scientifica, estesi studi clinici (ai quali hanno partecipato più di 8.000 pazienti in tutto il mondo) e approvazioni regolatorie.
Molto di ciò che si conosce in relazione agli usi medici della cannabis è stato scoperto da GW che ha aperto la strada alla comprensione di come, se utilizzata correttamente, la cannabis possa aiutare a trattare e gestire le malattie.
Questo lavoro ha portato all’approvazione regolatoria del primo farmaco a base di cannabis, potenzialmente in grado di migliorare la qualità della vita, e molti altri farmaci sono in studio.