Il Ceo di Biogen, Christopher A. Viehbacher, ha presentato il piano ambizioso dell’azienda per una crescita sostenibile. Il programma, denominato ‘Fit for Growth‘, è stato lanciato per affrontare la sfida di tornare a crescere in modo sostenibile. Viehbacher ha dichiarato che il piano prevede una riduzione di circa mille dipendenti in tutta l’organizzazione, allo scopo di reinvestire le risorse liberate in nuovi prodotti e ricerca e sviluppo.
Il quadro dell’affiliata italiana di Biogen non dovrebbe subire cambiamenti, ma il Ceo ha evidenziato l’importanza di spostare l’attenzione su nuovi prodotti. L’azienda, nota per il trattamento della sclerosi multipla, si trova ad affrontare la scadenza del periodo di esclusività di molti dei suoi prodotti principali.
Viehbacher ha sottolineato la necessità di concentrarsi su nuove fonti di crescita e ha annunciato l’acquisizione di Reata Pharmaceuticals per 7 miliardi e mezzo di dollari, portando in dote il nuovo prodotto omaveloxolone per il trattamento dell’atassia di Friedreich.