Spinraza: la risposta di Biogen ad Altroconsumo

Biogen risponde ad Altroconsumo su Spinraza (nusinersen) a seguito della denuncia presentata da quest’ultima in Italia e da Test-Achats in Belgio su un presunto abuso di posizione dominante nel mercato. “Siamo in disaccordo con le argomentazioni presentate”, scrive la società in una nota.

Determinazione del prezzo

Per Biogen il prezzo rispecchia il valore clinico del medicinale anti Sma. “In Europa, la determinazione del prezzo di un farmaco è di regola il risultato di una negoziazione tra l’azienda e l’autorità regolatoria. Sulla base di questo processo e del valore clinico, attualmente il farmaco nusinersen è rimborsato in oltre 27 Paesi in tutta Europa. Il prezzo negoziato – continua la nota di Biogen – considera vari aspetti quali, ad esempio, i risultati clinici, i miglioramenti apportati nella vita quotidiana delle persone e nella qualità della vita in generale, l’impatto sui bisogni insoddisfatti”.

ASP Messina: adottato il regolamento della regione sicilia per la divulgazione dell’Informazione e la pubblicità sui farmaci
Zambon acquista la biotech Breath Therapeutics per 140 milioni di euro

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde