Il Ministro della Salute italiano, Orazio Schillaci, ha dichiarato che l’Italia è pronta ad accogliere la sfida dell’Health Technology Assessment (HTA) dei Dispositivi Medici proveniente dall’Europa. Questa affermazione è stata fatta durante la presentazione del Programma Nazionale HTA – Dispositivi Medici di Agenas.
Schillaci ha sottolineato che questo rappresenta un nuovo modello di collaborazione tra Stato e Regioni, inaugurando una fase di “governance condivisa” a tutti i livelli del sistema, dal livello europeo a quello aziendale. L’obiettivo è modernizzare la sanità pubblica italiana attraverso una visione condivisa.
Il Programma Nazionale HTA – Dispositivi Medici di Agenas è stato progettato per allinearsi e integrarsi con le disposizioni del Regolamento UE 2021/2282 sulla valutazione delle tecnologie sanitarie.