Medici e infermieri vengono tratti in errore dai LASA

LASA – “Look-Alike/Sound-Alike” acronimo anglosassone utilizzato per indicare i farmaci che possono essere scambiati con altri per la somiglianza grafica e/o fonetica del nome. gli errori connessi ai farmaci sono i più comuni e bisogna evidenziare come le varie fasi di un farmaco coinvolge diversi attori:

  • prescrizione
  • trascrizione/interpretazione
  • etichettatura/confezionamento
  • allestimento/preparazione
  • distribuzione
  • somministrazione

Gli errori connessi alla terapia farmacologica possono portare ad eventi avversi di particolare gravità e rappresentano una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario.

Spesa farmaceutica: monitoraggio AIFA sui primi 10 mesi del 2018, sforamento del tetto per 1,34 mld
Terapie Geniche: Biogen comprerà la Nightstar Therapeutics 

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde