Italia leader in Europa per le Breast Unit nella lotta contro il tumore al seno

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha elogiato l’Italia come leader europeo per le breast unit nel trattamento del tumore al seno durante il convegno ‘La rete delle breast unit. Un modello integrato per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione‘, svoltosi presso il Ministero della Salute. All’evento ha partecipato anche Stella Kyriakides, Commissaria europea per la salute e la sicurezza alimentare.

Breast Unit: Un Modello di Successo

Le breast unit, istituite in Italia nel 2014, rappresentano un modello integrato e multidisciplinare per la cura del tumore al seno. Schillaci ha sottolineato che questi centri sono essenziali perché dove si trattano più pazienti, si ottengono risultati migliori grazie alla maggiore esperienza accumulata. Ogni breast unit comprende vari specialisti, tra cui chirurghi, oncologi, radiologi e anatomopatologi, garantendo così una presa in carico completa della paziente.

Implementazione e Sviluppo

Schillaci ha ribadito la necessità di sostenere e implementare ulteriormente questa rete, espandendo il modello delle breast unit anche ad altre neoplasie con lo stesso approccio multidisciplinare. Ha evidenziato che le breast unit sono presenti anche nel Sud Italia, riducendo le disparità regionali, sebbene ci sia ancora margine per aumentare il numero di questi centri.

Riconoscimento Europeo

Stella Kyriakides ha lodato il lavoro eccellente svolto dall’Italia nelle breast unit, definendolo un esempio di buona pratica da condividere con altri stati membri dell’UE. La Commissaria ha riconosciuto che la cura in centri specializzati come le breast unit migliora significativamente la sopravvivenza delle pazienti, e il network italiano è un modello che potrebbe aiutare a ridurre le disuguaglianze in Europa.

Kyriakides ha inoltre sottolineato l’importanza della sua visita in Italia per esplorare come replicare questo successo in altri paesi europei, migliorando l’assistenza sanitaria e riducendo le diseguaglianze nel trattamento del tumore al seno.

Alfasigma ottiene la certificazione Best in Media Communication
Praticare sport? Meglio la sera, migliora la glicemia

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde