Si è riunito lo scorso primo luglio il Tavolo tecnico di supporto per la revisione e aggiornamento della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana, istituito presso la Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute.
“Una riunione conoscitiva del gruppo e del Tavolo”, ha spiegato a Filodiretto il segretario di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti, che insieme al presidente di Federfarma Verona, Marco Bacchini, partecipa ai lavori come delegazione Federfarma.
“La commissione rimarrà in carica 3 anni e per ulteriori 6 mesi di proroga. Gli aspetti sui quali bisognerà lavorare – aggiunge Cicconetti – sono: la revisione della tabella 4 e 5 anche in occasione dell’entrata in vigore della Rev, revisione del testo delle norme di buona preparazione, ma anche stilare una monografia di cannabis, infiorescenze femminili e di olio di cannabis. Prevedere, poi, la digitalizzazione della farmacopea e lavorare su due richieste di inserimenti: uno da parte di Assobiomedica per reinserire la garza idrofila che era stata levata dalla tabella 2 e una richiesta, a seguito di una interrogazione parlamentare, per l’inserimento tra gli obbligatori della tabella 2 dei contraccettivi di emergenza”.