Dodici importanti associazioni industriali, tra cui EFPIA, MedTech Europe e COCIR, uniscono le loro voci per richiedere una revisione più equilibrata della proposta di direttiva sulla responsabilità del prodotto (PLD) in Europa. Questa mossa arriva in vista della fase finale di negoziazione tra la Commissione UE, il Parlamento e il Consiglio.
Le associazioni industriali hanno sollevato serie preoccupazioni riguardo alla mancanza di equilibrio nella proposta di revisione. Questa mancanza potrebbe avere gravi ripercussioni sulla competitività europea e scatenare una serie di controversie tra aziende e consumatori. Questo potrebbe, a sua volta, influire negativamente sugli investimenti in innovazione e sulla certezza dei consumatori.
Le associazioni ritengono che l’approccio attuale, risalente al 1985, sia già equilibrato e funzionante. La proposta di revisione potrebbe portare a una maggiore complessità legale e a un aumento delle cause, con conseguenze particolarmente negative per le piccole imprese.