Il potere della comunicazione verso il paziente

La comunicazione è un aspetto molto importante, soprattutto in ambito healthcare, anche verso il paziente. Cresce dunque l’attenzione verso un’apertura al dialogo e la personalizzazione del messaggio in base al target a cui ci si rivolge. Non si tratta più di comunicare verso un gruppo astratto o immaginario di persone.

I pazienti chiedono sempre di più un coinvolgimento attivo per non sentirsi più unicamente destinatari passivi di cure. Un cambio di marcia si è verificato grazie all’adozione della tecnologia digitale che consente un accesso migliore alle informazioni. Come sottolinea PWC, si passa da paziente tradizionale” a paziente consapevole e questa transizione richiede una comunicazione più sofisticata, coinvolgente e personalizzata.

Con un target sempre più eterogeneo di utenti, le aziende sanitarie e farmaceutiche dovranno dimostrare di essere in grado di comprendere e sviluppare una strategia di comunicazione rilevante.

Il modello “taglia unica” non è ormai più attuale, soprattutto in ambito healthcare. Non vi è nulla di più personale della salute di un individuo.

Leggi l’articolo tradotto in italiano da Google

Leggi l’articolo originale in lingua inglese

La confezione dei farmaci aiuta e rassicura il paziente
Veterinari: possibile prescrivere farmaci ad uso umano

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde