I temi caldi nel mondo del pharma: dal’approccio data driven all’omnichannel

Nel corso del webinar Digital Innovation e personalizzazione per una migliore customer experience organizzato da IKN Italy e Retail Institute Italy si è discusso dell’evoluzione del canale della farmacia e del rapporto con il cliente-paziente.

I cambiamenti in atto sono numerosi e non riguardano solo la sfera della Digital Innovation. Al centro del dibattito troviamo infatti alcuni temi caldi come la necessità di adottare un approccio data driven in ottica omnicanale con l’obiettivo di personalizzare la Customer Experience offline, all’interno del punto vendita, ma anche online.

Il ruolo del paziente si è evoluto ed è aumentata la competizione nel settore farmaceutico.  Come sottolineato da Massimiliano Berruti, head of pharma industry di Jakala: “occorre tenere conto di alcuni elementi, come la visione delle tecnologie e del dato come alleati e necessari per progettare soluzioni in grado di soddisfare pazienti e consumatori”. Aggiunge inoltre che “è necessaria una cooperazione all’interno della filiera affinché ci si possa organizzare per adottare la giusta tecnologia e utilizzare al meglio i dati

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