Farmacia: la classifica dei medicinali più acquistati da donne e uomini

Un’analisi dettagliata condotta dalla Pharma Data Factory (PDF) ha rivelato interessanti disparità di genere negli acquisti di farmaci in Italia, evidenziando le preferenze maschili e femminili nelle diverse fasce d’età.

Nella fascia d’età più produttiva (35-49 anni), sia uomini che donne acquistano principalmente l’antipiretico Tachipirina, con oltre 3,3 milioni di confezioni vendute per le donne e poco meno di 3 milioni per gli uomini. Tuttavia, emergono differenze significative nelle scelte di acquisto al secondo e terzo posto: mentre gli uomini preferiscono il corticosteroide Bentelan e l’antibiotico Augmentin, le donne optano per l’Eutirox, utilizzato per le disfunzioni della tiroide.

Nella fascia di età successiva (50-64 anni), le donne continuano a prediligere l’Eutirox, seguito da Tachipirina e Dibase (vitamina D), mentre gli uomini preferiscono la Cardioaspirina, seguita da Tachipirina e Triatec.

Le differenze di genere diventano più evidenti nelle fasce più giovani (25-34 anni), con le donne che continuano a mostrare una preferenza per Tachipirina e Eutirox, mentre gli uomini scelgono principalmente Tachipirina, Augmentin e Bentelan.

Tumori: in Italia scarsa istruzione causa 1 decesso su 4
“Spillback”, l'altra faccia dello Spillover: esseri umani e virus trasmessi agli animali

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde