Farmaceutica, +11% addetti ‘under 35’ in 4 anni

Incontro Sif-Farmindustria. Università Milano su prospettive occupazionali

L’industria farmaceutica punta sui giovani. Secondo dati Inps, infatti, dal 2014 al 2017 gli addetti ‘under 35’ nelle imprese del farmaco sono aumentati dell’11%, rispetto a una crescita nulla dell’industria manifatturiera. Vale a dire l’81% della crescita dell’occupazione farmaceutica.

Se ne è parlato all’incontro a Milano – organizzato da Società italiana di farmacologia (Sif), Farmindustria e Università degli Studi di Milano – dal titolo ‘Il farmaco dalla ricerca di base alla terapia: sinergie tra accademia e impresa realtà e prospettive occupazionali del settore farmaceutico’, che ha voluto dare agli studenti la ‘cassetta degli attrezzi’ adeguata, per affrontare le sfide del presente.

Dall’importanza della collaborazione pubblico-privato per promuovere la ricerca scientifica alla valenza sociale, scientifica ed economica del settore, in particolare del biotech. E come trasformare il sapere in impresa attraverso il processo di trasferimento tecnologico che ha bisogno di essere implementato. Senza dimenticare di illustrare anche le prospettive occupazionali che le aziende del farmaco sono in grado di offrire.

L’evento sarà anche occasione di presentare una piattaforma che si chiama ‘Innovation Flow’ e permetterà di far conoscere alle imprese, ai venture capitalist e alla comunità scientifica le ricerche più avanzate in campo di trasferimento tecnologico, per creare occasioni di investimento. “Mentalità flessibile, adattamento veloce e formazione continua.

Sono questi i tre ‘trucchi’, uniti a curiosità intellettuale e valorizzazione delle differenze, da insegnare ai giovani – commenta Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria. “Incontri come questi sono fondamentali per trasmettere l’idea di ‘imparare a imparare’. La Ricerca ha bisogno di continua linfa vitale, per mantenere viva la scintilla e per provocarne di nuove. Ecco perché vogliamo coltivare oggi i talenti di domani cercando di trasmettere passione, entusiasmo e fiducia”.

Barbara Di Chiara

PharmaKronos – 21 maggio 2019 – n.92 – anno 13

Probiotici: nuova partnership tra Sofar e Kilometro Rosso
Big Pharma: alleanza con Google per cambiare l'approccio agli studi clinici

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde