È arrivata l’influenza: ecco come sarà il virus quest’anno

„Con l’ondata di maltempo è arrivata in Italia anche l’influenza: isolato a Parma il virus A/H3N2, tende a colpire di più gli anziani e a dare più ospedalizzazioni“

„I virus influenzali iniziano a mettere a letto gli italiani. Sono già 185 mila in tutto i connazionali che si stima siano stati colpiti dall’inizio della sorveglianza epidemiologica, circa 67 mila nell’ultima settimana osservata, dal 29 ottobre al 4 novembre. Sono i dati che emergono dall’aggiornamento del bollettino pubblicato oggi dalla rete Influnet coordinata dall’Istituto superiore di sanità.

„Il primo virus influenzale della stagione è stato identificato dal Laboratorio di Igiene e Sanità pubblica dell’Università di Parma. Il virus – tipo A/H3N2 – è stato isolato da un tampone faringeo di una 27enne ricoverata senza patologie croniche, che presentava una sintomatologia influenzale acuta con febbre alta, tosse, mal di gola, astenia e dolori muscolari. A identificare il patogeno i ricercatori del Laboratorio che è Centro di riferimento della Regione Emilia-Romagna e fa parte dei Laboratori accreditati della rete InFlunet.“

Idroclorotiazide, attenzione! Provoca tumore della pelle, l'allerta dell'Aifa (lista dei farmaci incriminati)
Life science in Italia, i numeri di un’industria in continua crescita

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde