antipertensivo, antifiammatorio e collirio ritirati dal mercato

L’Aifa – Agenzia italiana del farmaco – ha disposto il ritiro di 20 lotti del medicinale BRUFEN*30CPR RIV 600MG – AIC 044661015 della ditta Farmed Srl. BRUFEN è utilizzato per la cura del dolore di qualsiasi origine. Il provvedimento si è reso necessario dopo la comunicazione della ditta Farmed, che contestualmente ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – Nas è invitato a verificare. (nell’articolo originale l’elenco dei lotti)

Aifa ha poi disposto il ritiro di un altro farmaco: tre lotti del medicinale IRBESARTAN DOC*28CPR 150MG – AIC 040865065 della ditta Doc Generici Srl. Irbesartan DOC Generici viene utilizzato per la cura di varie malattie e patologie tra le quali l’ipertensione. Il provvedimento è arrivato dopo la comunicazione da parte della ditta Doc Generici Srl, che contestualmente ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – Nas è invitato a verificare. (nell’articolo originale l’elenco dei lotti)

Infine, Aifa ha disposto il ritiro di 4 lotti del medicinale TOBRADEX*COLL 5ML 0,3%+0,1% – AIC 043226012 della ditta Farmed Srl. Si tratta di un collirio oftalmico indicato per il trattamento delle infiammazioni oculari quando è necessario un corticosteroide e quando esista un’infezione oculare o il rischio di infezioni oculari negli adulti e nei bambini da due anni di età in poi. Anche in questo caso il provvedimento è giunto in seguito alla comunicazione della ditta Farmed in merito ad errori di stampa presenti nel foglietto illustrativo. (nell’articolo originale l’elenco dei lotti)

produzione dei farmaci in proprio da parte dello stato
Recordati: i risultati consolidati al 30 giugno 2019

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde