AIFA: Tavolo tecnico per la revisione delle Note e dei Piani terapeutici

L’AIFA ha convocato le società scientifiche e le organizzazioni rappresentative dei Medici di Medicina Generale per il 19 luglio, per il primo incontro del “Tavolo tecnico per la revisione delle Note AIFA e dei Piani terapeutici”. Questi strumenti regolatori sono fondamentali per definire le condizioni di ammissione alla rimborsabilità dei medicinali e le modalità di impiego nella pratica clinica, garantendo l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti per i pazienti.

I Piani Terapeutici sono cruciali per assicurare il corretto uso dei medicinali, basandosi su raccomandazioni e vincoli regolatori. Le Note AIFA, introdotte nel 1993, offrono indicazioni sull’uso appropriato dei medicinali, contribuendo alla gestione sostenibile della spesa farmaceutica. Attualmente, ci sono 39 Note AIFA e 144 Piani terapeutici attivi, che coprono oltre 350 principi attivi.

Pierluigi Russo, direttore tecnico-scientifico dell’AIFA, sottolinea l’importanza di un approccio collaborativo con i medici e le società scientifiche per sviluppare linee di indirizzo prescrittive efficaci. Il “Tavolo tecnico per la revisione delle Note AIFA e dei Piani terapeutici” mira a bilanciare le esigenze di rimborsabilità con l’appropriatezza clinica, semplificando e snellendo l’uso di questi strumenti regolatori per migliorare i percorsi assistenziali dei pazienti.

Nel 2040, il 10% degli italiani potrebbe avere il diabete
Talco classificato come "probabilmente cancerogeno per l'uomo" dall'IARC: nuovi rischi per la salute

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde