AIFA: Online il Rapporto sull’uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19

L’emergenza sanitaria legata all’epidemia COVID-19 che ha colpito l’Italia nei mesi di marzo e aprile e l’impatto che essa ha avuto sulle strutture sanitarie di almeno una parte del nostro Paese impongono una valutazione rigorosa, lucida e razionale di quanto successo in quei mesi per trarne i corretti insegnamenti e spunti di miglioramento.

In questo contesto è derivata l’esigenza di predisporre un Rapporto OsMed specifico per fornire un quadro completo dell’uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19. L’obiettivo è quello di analizzare la tipologia di farmaci utilizzati per fronteggiare il COVID-19, a livello ospedaliero e a livello territoriale, anche in considerazione delle decisioni regolatorie assunte dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Questo Rapporto, che cerca di ottimizzare e integrare le informazioni raccolte da diverse fonti informative disponibili, costituisce uno strumento capace di inquadrare in modo tempestivo l’utilizzo dei medicinali sul territorio nazionale e permette di individuare e pianificare interventi di promozione dell’uso ottimale dei medicinali anche in contesti emergenziali.

Scarica documenti PDF

Amgen, con Otezla aumentano le vendite nel Q2
Fase3. Nastri (FdI): assurdo divieto d'accesso a informatori scientifici. Presenterò interrogazione a ministro Speranza.

Flash news simili

Editoriali

L’esperto risponde