Qual è l’inquadramento previsto per un ISF al primo impiego?
INVIATA DA: Chiara
IL GIORNO: lunedì, 12 Luglio 2021
Buongiorno,
Avrei bisogno di un’informazione. Sono una neolaureata in Farmacia da marzo 2021. Molto probabilmente un’importante azienda farmaceutica potrebbe assumermi con il contratto dei chimici, linea specialistica terapia del dolore e dipendenze.
Vi chiedo, quale potrebbe essere la mia RAL in qualità di primo impiego? Con quale forbice retributiva?
Grazie e buona giornata
La risposta dell’esperto
Buongiorno Chiara,
grazie per averci contattati esponendo il tuo quesito. Probabilmente questa domanda se la pongono in molti, subito dopo aver concluso il percorso di studi!
Al fine di poterti fornire una risposta puntuale e precisa, abbiamo sottoposto la tua domanda alla nostra collaboratrice Monica Lucci, che vanta una pluriennale esperienza in ambito HR per il settore farmaceutico. Di seguito quanto da lei segnalato:
Un Informatore Scientifico del Farmaco che viene assunto da un’azienda farmaceutica secondo il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Chimico Farmaceutico può essere inquadrato nel livello B2 o B1 del contratto Chimico-farmaceutico, secondo le tabelle in vigore dall’1 luglio 2021 e in particolare:
- Nel livello B2 la RAL (Retribuzione Annua Lorda) sarà pari a 2365.61*14 mensilità = 33.118,54 €
- Nel livello B1 la RAL (Retribuzione Annua Lorda) sarà pari a 2448.98 * 14 mensilità = 34.285,72 €
Secondo quanto viene riportato sul CCNL del 19 luglio 2018 (con validità sino al 30 giugno 2022) per gli addetti all’industria chimica, chimico – farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL
* Per favorire e fare fronte all’evoluzione del ruolo dell’ISF (figura professionale n. 64) anche al fine di sostenere l’occupabilità, gli Informatori Scientifici del Farmaco senza esperienza specifica nella mansione, assunti a tempo indeterminato nell’arco della vigenza contrattuale, saranno inquadrati nella posizione organizzativa C1 – C2. La permanenza in C dei lavoratori assunti quali ISF senza esperienza specifica nella mansione, sarà di 36 mesi che decorrono dalla data della assunzione.
Oltre a questo, in genere all’informatore viene assegnato un notebook, un cellulare aziendale, una vettura aziendale ed il rimborso nota spese a piè di lista. Oggi in qualche azienda il notebook è sostituito dal tablet mentre in qualche azienda vengono consegnati entrambi.
Ci auguriamo che quanto esposto possa esserti di aiuto.