Corso di formazione virtuale dedicato a informatori e agenti di farmacia – Pharma Retail 2021: cosa è cambiato?

Corso di formazione virtuale dedicato a informatori e agenti di farmacia – Pharma Retail 2021: cosa è cambiato?

VIRTUAL TRAINING
Pharma Retail 2021: cosa è cambiato?
Strategie di Marketing & Sales verso la farmacia dopo il Covid-19
Giovedì 4 marzo 2021
9.30 – 13.00

Iscrizione a prezzo speciale
dedicata alla community di informatori.it
con scadenza il 25 febbraio 2021

In tutto il periodo della pandemia da Covid-19, la farmacia ha avuto un ruolo fondamentale come presidio sanitario continuativo sul territorio e punto di libero e pronto accesso per i cittadini.
Aboutpharma, con il contributo di relatori d’eccellenza, offre questo corso di formazione fruibile completamente da remoto, a una quota agevolata per la community di informatori.it.

Il corso Pharma Retail 2021: cosa è cambiato? – Strategie di Marketing & Sales verso la farmacia dopo il Covid-19, ha l’obiettivo di analizzare in che modo la situazione di emergenza sanitaria ha modificato il ruolo della farmacia all’interno del SSN e come di conseguenza dovranno essere ricalibrate le strategie di Marketing, Sales e Retail dell’industria verso la farmacia per massimizzare la performance e porre le basi per collaborazioni e sinergie innovative.

Non sono richiesti particolari requisiti di accesso se non una conoscenza di base del mondo farmaceutico e delle relazioni commerciali tra l’industria e la farmacia.

Partecipando al corso imparerai a:

  • Valutare le nuove “opportunità di mercato” che si sviluppano attraverso il riconoscimento del nuovo ruolo della Farmacia nel SSN da parte del cittadino
  • Riconfigurare la comunicazione verso la farmacia sulla base delle sue nuove esigenze in termini di spazi sicuri, counselling, delivery on e off line, gestione del category managment
  • Presidiare in modo più integrato il patient journey tenendo presenti le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dal potenziamento della farmacia dei servizi
  • Valorizzare l’esperienza delle App di trasmissione della ricetta elettronica (codice NRE) da MMG a paziente e dal paziente alla farmacia (Facile di DottorFARMA, doFar, RicettainFarmacia) nell’ambito delle strategie di retail multicanale
Programma
  • Analisi dei dati di mercato 2020: trend per segmenti e impatti del mercato online
  • L’impatto dell’emergenza sanitaria da Covid 19 e delle differenti situazioni di lock down sulle farmacie
  • Il valore strategico della supply chain e della vendita in farmacia per l’industria: cosa è successo durante la pandemia e cosa sta cambiando?
  • Ruolo della farmacia per il Market Access e il Patient Access: prospettive di riforma e nuovi modelli di business nel post Covid 19
  • Patient journey: i nuovi percorsi del paziente in remoto, tra nuove connessioni con gli studi medici e digitalizzazione della farmacia
  • La farmacia dei servizi elemento di differenziazione verso il delivery
  • Le strategie di Marketing & Sales dell’industria: su quali progetti concentrarsi, in quali contesti, con quali obiettivi, nell’ambito di quali vincoli normativi?
I docenti

Roberto Adrower, Professore a contratto di Marketing e Tecniche di Accesso al Mercato al corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate – Università La Sapienza di Roma, Titolare di Farmacia, Consulente.

Dopo una lunga esperienza in posizioni di responsabilità nelle funzioni di Marketing, Supply Chain e Affari Regolatori di primarie aziende farmaceutiche, è approdato alla consulenza all’industria healthcare in ambito marketing & communication e supply chain. E’ titolare di farmacia ed è stato consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Marketing Farmaceutico. E’ autore di articoli e di pubblicazioni sul marketing farmaceutico e sul pharma retail.

Agostino Grignani, Amministratore Unico, Hexante e Managing Director, Cysed

Opera da oltre 37 anni nell’ambito del settore farmaceutico e della cura della salute, sia presso l’industria che società di servizi. E’ stato tra il 2000 ed il 2009 amministratore delegato di IMS Health, maturando una approfondita conoscenza delle strutture dei dati sanitari e del loro utilizzo per l’industria Life science. Ha fondato nel luglio 2018 Cysed, società specializzata in progetti formativi per ridurre i rischi dei comportamenti umani in ambito Cyber Security. Attraverso la società Hexante, di cui è fondatore, si occupa di progetti connessi alla Sanità digitale.

Se ti interessa partecipare, compila il modulo che trovi qui di seguito, in allegato, e invialo entro il 25 febbraio!

Scarica documenti PDF

Autore: Alessandra Lupinacci

Alessandra Lupinacci

Mi sono occupata di marketing nel settore del recruiting online internazionale per oltre 13 anni. Oggi svolgo consulenza per le aziende su progetti di strategia multicanale legata a employer branding e comunicazione in ambito HR. Mi dedico a nuovi modi per ripensare l’orientamento professionale destinato a giovani studenti, laureandi e neolaureati, collaborando con gli atenei e sperimentando le metodologie più innovative di remote education design.

Sondaggio "L'informazione che vorrei"
Personal Branding e Social Media per gli informatori: il marketing di sé stessi

Articoli correlati