Informatori.it nasce nel 2000 con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per tutta la comunità del settore dell'informazione scientifica del farmaco.

La nostra visione

La nostra visione è incentrata su due fronti:

  • Offrire un'informazione basata su trasparenza e onestà intellettuale.
  • Promuovere l‘incontro tra domanda e offerta del settore.

Ci proponiamo di offrire una risorsa pratica e aggiornata per tutti gli informatori medici e un servizio rapido ed efficace per le aziende.

La nostra missione

Mettere al centro l’informatore scientifico del farmaco, rendendo disponibili aggiornamenti e contenuti utili, incluse opportunità professionali.

Il nostro obiettivo è creare valore e generare opportunità per l’intera community di professionisti del settore.

I nostri valori

  • Libertà di informare e di essere informati
  • Consapevolezza
  • Diritto alla verità
  • Scambio e trasferimento di competenze
  • Etica

Che cosa facciamo

Il fondatore

Francesco Lupinacci
Francesco Antonio Lupinacci, calabrese, classe 1954, dedica la sua vita all’informazione scientifica del Farmaco.
Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale in diverse aziende multinazionali Farmaceutiche e alcune docenze universitarie, dà vita a questo progetto con forte connotazione etica e culturale, oltre che di servizio.
Si dedica a svariate collaborazioni con associazioni locali e regionali mediche di FIMMG, SIMG e OMCeO per le quali cura i relativi siti e continua ad approfondire la sua conoscenza della materia informatica. Dai primi sistemi operativi MS-DOS ai successivi Windows. Continua la ricerca degli argomenti scientifici e parallelamente inizia a studiare i vari sistemi di sicurezza legati ad internet.
Iscritto negli elenchi speciali dell’Ordine dei Giornalisti Italiani, dedica al tema anche alcune pubblicazioni e fonda prima l‘associazione culturale non-profit INFORMAZIONE E SALUTE, Onlus di diritto, e poi, insieme ad altri amici e soci di vari settori professionali, nel 2013, fonda a livello nazionale, in tutto il settore della salute, ETICA E SALUTE, Associazione Nazionale di Promozione Sociale, dagli stessi intenti etici.

Leggi la biografia completa

Vittorio Cassisi
Di origini palermitane, 37 anni, vive a Milano da 17.
Nonostante una famiglia di farmacisti e informatori scientifici del farmaco, il percorso accademico e professionale di Vittorio, classicamente, non avrebbe previsto di gestire, qui ed ora, INFORMATORI.IT.
Una laurea in scienze turistiche, un master in management del turismo, esperienze in grandi aziende di consulenza e in diversi tour operator di alto livello, infatti, non sembravano fargli incrociare questo destino. Forse, però, buon sangue non mente, e allora ecco che la passione per le nuove tecnologie e il web, unita ad una premessa di contenuti e temi familiari - come quelli relativi agli ISF - lo hanno portato a iniziare la collaborazione con la ONLUS Informazione e Salute nel 2016.
Da gennaio 2019, una nuova avventura professionale con l'avvio dell'attività di impresa individuale che lo vede oggi Project Manager del sito informatori.it.