Chi siamo
Informatori.it nasce nel 2000 con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per tutta la comunità del settore dell'informazione scientifica del farmaco.
La nostra visione
La nostra visione è incentrata su due fronti:
- Offrire un'informazione basata su trasparenza e onestà intellettuale.
- Promuovere l‘incontro tra domanda e offerta del settore.
Ci proponiamo di offrire una risorsa pratica e aggiornata per tutti gli informatori medici e un servizio rapido ed efficace per le aziende.
La nostra missione
Mettere al centro l’informatore scientifico del farmaco, rendendo disponibili aggiornamenti e contenuti utili, incluse opportunità professionali.
Il nostro obiettivo è creare valore e generare opportunità per l’intera community di professionisti del settore.
I nostri valori
- Libertà di informare e di essere informati
- Consapevolezza
- Diritto alla verità
- Scambio e trasferimento di competenze
- Etica
Il fondatore
Francesco Lupinacci
Francesco Antonio Lupinacci, calabrese, classe 1954, dedica la sua vita all’informazione scientifica del Farmaco.
Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale in diverse aziende multinazionali Farmaceutiche e alcune docenze universitarie, dà vita a questo progetto con forte connotazione etica e culturale, oltre che di servizio.
Si dedica a svariate collaborazioni con associazioni locali e regionali mediche di FIMMG, SIMG e OMCeO per le quali cura i relativi siti e continua ad approfondire la sua conoscenza della materia informatica. Dai primi sistemi operativi MS-DOS ai successivi Windows. Continua la ricerca degli argomenti scientifici e parallelamente inizia a studiare i vari sistemi di sicurezza legati ad internet.
Iscritto negli elenchi speciali dell’Ordine dei Giornalisti Italiani, dedica al tema anche alcune pubblicazioni e fonda prima l‘associazione culturale non-profit INFORMAZIONE E SALUTE, Onlus di diritto, e poi, insieme ad altri amici e soci di vari settori professionali, nel 2013, fonda a livello nazionale, in tutto il settore della salute, ETICA E SALUTE, Associazione Nazionale di Promozione Sociale, dagli stessi intenti etici.
Vittorio Cassisi
Di origini palermitane, 37 anni, vive a Milano da 17.
Nonostante una famiglia di farmacisti e informatori scientifici del farmaco, il percorso accademico e professionale di Vittorio, classicamente, non avrebbe previsto di gestire, qui ed ora, INFORMATORI.IT.
Una laurea in scienze turistiche, un master in management del turismo, esperienze in grandi aziende di consulenza e in diversi tour operator di alto livello, infatti, non sembravano fargli incrociare questo destino. Forse, però, buon sangue non mente, e allora ecco che la passione per le nuove tecnologie e il web, unita ad una premessa di contenuti e temi familiari - come quelli relativi agli ISF - lo hanno portato a iniziare la collaborazione con la ONLUS Informazione e Salute nel 2016.
Da gennaio 2019, una nuova avventura professionale con l'avvio dell'attività di impresa individuale come Operatore della Comunicazione Farmacologica nell'ambito della rete e che lo vede oggi Project Manager del sito informatori.it.